DR2 Pozzuolo Basket vs GB 01/03/2024

01 marzo 2024

studio del terreno di scontro

Pozzuolo Basket - Gemona Basket 49-67


Mancano poche partite alla fine della regular season e la classifica di questa stagione prevede che al momento in soli quattro punti ci siano 7 squadre a giocarsi l'accesso ai play off, dalla seconda all'ottava posizione in quanto Cussignacco è inequivocabilmente titolare di questo campionato avendo perso una sola partita.
Pare evidente quindi, che qualsiasi incontro debba essere pianificato nella miglior maniera possibile. Consapevoli di questo, lo siamo anche del difficile campo, che ci vede oggi avversari a Pozzuolo del Friuli.
Durante la settimana si è lavorato per studiare il terreno di scontro.
E’ risaputo che lo speciale campo di gioco della squadra che ci ospita questa sera ci è ostico. Corto e stretto che non confà alle nostre caratteristiche di velocità e corsa.
Nota di Rilievo : In settimana abbiamo lavorato con la presenza di Cella, che era all'estero per lavoro. Rientrato temporaneamente questa settimana per ripartire già lunedì

Cella ha voluto essere presente al funerale di Matteo Pittana, per salutare assieme a tutta la comunità, il giovane amico, che ha anticipatamente lasciato questa vita terrena. 

La squadra di casa vive un momento difficile con una serie di sconfitte consecutive che danno carica sulla volontà di riscatto. Su questo proposito il coach gemonese Mascia parte con un quintetto decisamente veloce e aggressivo. Anche in questa partita il primo quarto determina l'andamento della gara il parziale di 22 a 10 per la nostra squadra fa capire le nostre intenzioni.
L'aggressione a tutto campo consente ai gemonese di recuperare molti palloni da gestire in uno spazio ristretto come il campo di Pozzuolo, con molta attenzione. Nonostante l'attenzione qualche palla viene persa, ma rimane viva la concentrazione e il secondo quarto è sulla falsariga del primo con minor profitto in attacco tuttavia la difesa rimane presente.
Partiamo male invece all'inizio del terzo quarto che, in uno schiocco di dita, poco più di un minuto, esauriamo il bonus e concediamo alla squadra di casa canestri facili piuttosto che tiri liberi. L'attacco non è prolifico come i primi due quarti e tuttavia anche l'esaurimento del bonus della squadra di casa e l'alta percentuale di tiri liberi ci consentono di mantenere il vantaggio 16/19 i tiri liberi a fine partita di cui 7/10 solo nel terzo quarto è un'evidente segnale di concentrazione. 7 punti sono la metà dei punti realizzati in questo quarto dove al contrario ne subiamo 19.
Siamo all'ultimo quarto sembrano si siano scaricando le batterie per l'intensità tuttavia a sostegno del totem Londero Stefano, sempre costante e molto prolifico in attacco (20 punti alla fine per lui) è stato fortemente sostenuto dal compagno di Di Filippo Alessandro,  che ha realizzato punti importanti, con forte presenza a rimbalzo. 

Parziali
1° q. 10 a 22
2° q.   7 a 17
3° q. 19 a 14
4° q. 13 a 14
Finale 49 a 67


Tabellini
Dittaro F. 10, Dittaro R., Martignon 6, D’Antoni L. 2, Cella 4, Visintin 2, Londero S. 20, Londero A. 6, Di Filippo 8, Perco, Vidoni 9, D’Antoni Mi.ne.

N.B.:
 Bene Di Filippo, ma vuole strafare commettendo grandi imprecisioni (le palle perse devono essere cancellate dal curriculum!). La classifica rimane corta e serve evitare che lo strafare diventi uno "strafalcione". Pericolo!
Coach Mascia indovina il gemello giusto (Federico) che segna canestri pesanti al momento giusto. Poi si confonde e dal mazzo pesca Riccardo. Tutto bene ma in questo momento il canestro non gli è amico. Gemelli Diversi.

Ref

Altre pagine