U15 Longobardi Cividale vs GB 30/04/2024

30 aprile 2024

Chiusura vincente

Longobardi Cividale - Gemona Basket 42-58


È martedì e la splendida giornata d'aprile è la giusta cornice per il quadro che sta per essere appeso. Il sole splende, tanto che pare quasi una giornata estiva, e i nostri ragazzi sono a Premariacco per disputare l'ultima partita di campionato, e per appendere al muro il quadro della stagione, che prima bisogna completare giocando al meglio quest'ultima partita.

La palla a due viene alzata alle 19. Partiamo malissimo; sembriamo rimasti ancora negli spogliatoi. La partita procede a ritmi bassi, in difesa siamo molli e disattenti, ci facciamo battere troppo facilmente, non andiamo a rimbalzo e concediamo troppi extra possessi alla squadra padrone di casa. In attacco siamo molto statici e poco ordinati, la palla circola lentamente e malamente, sbagliamo anche facili letture e perdiamo diversi palloni.

Il Cividale, nonostante sia tecnicamente inferiore  alla squadra pedemontana, gioca la propria partita, cercando di difendere con ordine e aggressività e giocando in attacco in modo organizzato con scelte semplici ed efficaci che punisco i nostri errori. Il primo quarto si chiude con un tristissimo 11-11.

Nel secondo quarto la partita continua sulla stessa falsariga, ma a metà del secondo quarto si intravede il Gemona Basket, si alza leggermente l'attenzione in difesa, in attacco c'è più ordine e si vedono bei canestri grazie a ottime esecuzioni delle collaborazioni offensive. De Crignis suona la carica ai compagni e dà uno strappo alla partita, mettendo a referto ottimi canestri e smistando ottimi palloni. Anche Carpanese inizia a guidare i propri compagni prendendosi più responsabilità e andando a segno con continuità. I padroni di casa rimangono aggrappati alla partita e vanno all'intervallo lungo sul 20-27. Negli spogliatoi viene suonata la sveglia ai nostri ragazzi per porre rimedio a questi brutti primi 20 minuti.

Torniamo in campo con un altro piglio, iniziamo a difendere, in attacco giochiamo bene e andiamo anche a canestro con diversi contropiedi. Continuiamo però a perdere tanti palloni, a fare brutte scelte di passaggio e in difesa a momenti ci addormentiamo. In questo quarto però riusciamo a scappare via. Ci presentiamo così agli ultimi 10 minuti del campionato sul 29-43, su un rassicurante +14.

Nell'ultimo quarto i ritmi si abbassano ulteriormente, commettiamo tanti errori e infrazioni; solo a sprazzi si vedono buone giocate da parte del Gemona Basket. La partita si conclude comunque sul 42-58 per i nostri ragazzi. Chiudiamo il nostro campionato con una vittoria, non siamo stati bellissimi ma vincenti. Si può comunque appendere al muro il quadro con tutte le firme dei componenti della squadra: ognuno di loro è cresciuto durante l'arco della stagione e ha dato il proprio contributo in campo.

Questo gruppo di giovanissimi ragazzi ha dimostrato a tutti di essere una squadra, con i propri pregi e difetti ma con la priorità di mettere davanti a tutto il gruppo e lo stare bene insieme. Chiudiamo questo girone di ritorno perdendo solo 4 partite contro le 6 sconfitte nel girone d'andata. Bravi ragazzi continuate così che siete sulla strada giusta!

Parziale 1Q 11-11
Parziale 2Q 9-16
Parziale 3Q 9-16
Parziale 4Q 13-15

Marcatori
Carpanese 23, De Crignis 10, Bierti 9, Bosello 9, Arts 3, Della Vedova 4, Calderari, Ermacora, Rossi, Capriz, Espinosa, Dereani

Altre pagine