Inizio stagione 2023/2024


qualcosa in più

Abbiamo sempre ritenuto importante che ad ogni stagione sportiva servisse aggiungere qualcosa "di più", per rimediare dagli errori della stagione precedente, ma soprattutto per accrescere maggiormente la nostra associazione.
Questa stagione sportiva ci impegnerà su molteplici fronti.
 

La linfa vitale

Il settore minibasket è la nostra linfa.
Il format che abbiamo collaudato negli anni passati si conferma funzionare e "di più" è l'inserimento nel progetto scuola di avvicinamento allo sport sta riscontrando successo e ora non possiamo nasconderci dal fatto che abbiamo bisogno di ulteriori spazi palestra ed istruttori.  
 La crescita del settore minibasket è anche grazie alla disponibilità dei nostri atleti, ma soprattutto atlete, "di più" grandi,  che dedicano il proprio tempo, aiutando gli istruttori nell’attività migliorando la qualità degli allenamenti. Divertendo e divertendosi.  

Cogliamo l’occasione per informare "di più" lettori possibili che vogliamo crescere ulteriormente, tuttavia sono indispensabili nuove persone. Giovani  che possano dare la propria disponibilità, per comprendere se la strada dell’istruttore sportivo possa essere un loro percorso di vita.

La crescita

Quest’anno il nostro settore giovanile mette in campo 4 squadre maschili, praticamente tutti atleti del nostro settore giovanile. La pallacanestro è uno sport complesso forse tra i "di più" difficili da interpretare. 
Attenzione non vogliamo soffermarci semplicemente sul gesto tecnico, sarebbe troppo semplice. Il basket è impegnativo perché oltre al gesto, serve giocare d’anticipo sull’avversario. Sia in attacco che in difesa il processo di elaborazione deve essere rapido. Sono 24 i secondi disponibili per ogni attacco. E’ come giocare a scacchi per occupare gli spazi vuoti per dare scacco al re (a canestro) più rapidamente possibile.  

Nonostante la complessità del gioco sono sempre "di più" i giovani che anche in tarda età ci chiedono di avvicinarsi al nostro sport. Non è scontato che il tardo approccio ad un nuovo sport si limitante per la crescita dell’atleta. Esempi ne abbiamo!

Il settore rosa, quello delicato, bello, dolce e profumato:  noi lo chiamiamo V I P E R S !!!

La pallacanestro femminile al nord di Udine si chiama VIPERS.
E’ una collaborazione tra le società del territorio, che da quest'anno conta su una società "di più". L’intento è quello di dare voce alle ragazze, che per esprimere la loro passione devono impegnarsi  maggiormente: gli allenamenti itineranti sono sicuramente l’ostacolo più grande! Ma sono anche  il collante per questi gruppi di ragazze e attivano molta sinergia tra le società sportive.
 I numeri che esprimono il basket femminile sul territorio sono inferiori “attualmente” a quelli del settore maschile. Ma se ci colleghiamo a quanto evidenziato nell’introduzione, la crescita del settore femminile è sicuramente un obiettivo che la nostra società si è prefissata.
 Noi ci crediamo e vogliamo farlo! 
 Sosteniamo le VIPERS !

Tuttavia serve maggior attenzione da parte delle atlete nel risultare "di più" presenti agli allenamenti onorando le promesse fatte ad inizio stagione.
Di conseguenza si rispetterà il lavoro di molte persone che si sono messe in gioco per soddisfare le richieste del settore femminile.
Tutto ciò ha permesso di iscrivere 3 gruppi di lavoro in 4 campionati (3 giovanili e una senior *asterisco). VIPERS in principio era un progetto ora si sta rivelando per quello che è : una realtà sportiva interessante con prospettive importanti che, se capite da persone "di più" esposte di noi, potrà dare ancora maggiori frutti. 


Il faro

Ogni società che si rispetti deve avere una prima squadra.
La prima squadra è il principio dell’atto conclusivo del percorso formativo di un atleta. Infatti non si smette mai di imparare, anche da adulti.
La squadra, composta da giocatori, allenatori e dirigenti,  deve essere di esempio ai più giovani, in campo e nella vita.
La prima squadra (*asterisco) è il faro.
Quindi ci rivolgiamo agli atleti ed alle atlete di tutte le prime squadre del mondo:
“ Le giovani leve che desiderate avere in palestra a tifare per voi, vi guardano, vi osservano, e  vogliono essere come voi.
Non traditele! Date il massimo!
"Di più" Sempre! 
Al contrario vi tradireste e quindi abbiate cura e rispetto prima di voi e di conseguenza dei compagni. Tutto sarà più semplice e divertente.”

" DI PIU' " novità per quest’anno

alle partite in casa delle prime squadre, 
Divisione Regionale 2 (maschile)
Serie C (femminile)

ci siamo impegnati a ricercare dei premi da consegnare al MVP, votato digitalmente dal pubblico.
Quindi invitiamo "di più" maggior pubblico a seguire le partire delle nostre prime squadre per votare l’MVP.
Potete trovare i calendari si seguenti link:
https://gemonabasket.it/prima-squadra/campionati-senior-2023-2024


Non dimenticate il cellulare !

Buon Basket  A tutti!  


Altre pagine