13 MAGGIO 1990


Non tutti i mali vengono per nuocere

13.05.1990 Martignacco. 

Finale play off per la promozione in serie D (attuale C2)

 
Ero un ragazzino. 
Avevo poco più di 16 anni e fu per me straordinario essere un componente di una squadra unica. 

Dopo 30 anni da quella partita, l’amicizia che ci lega è ancora bella e sincera.


Rapporto sincero che è rimasto anche con alcuni degli avversari di questa partita. Non a caso proprio uno di loro in questi giorni mi ha inviato la foto del referto. Noi da sconfitti non avremmo certo avuta alcuna intenzione a conservarlo! (Grazie Antonio Gori)

Tuttavia rimarrà sempre nella memoria. 

La Gemona Basket perse per il secondo anno consecutivo la finale. Nella stagione precedente fummo sconfitti dal Sacile.

Lo ricordo bene quel periodo. Fu un maggio estremamente caldo, ma non scriverò la cronaca di una sconfitta. Tra L’altro la vecchia stesura del referto permette dopo trenta anni di immaginarsi partita minuto per minuto, (punti e falli) solo leggendolo. 

Voglio ricordare una finale persa, perché fu l’inizio di una progressione di vittorie nelle stagioni successive per portarono la BRAVIMARKET Gemona sul tetto del basket regionale negli anni successivi. Infatti la stagione successiva vincemmo il campionato contro gli amici di Ajello del Friuli e finalmente la tanto desiderata serie D ci spalancò le porte. Le spalancò talmente tanto che l’anno dopo fummo protagonisti di un evento storico per la pallacanestro del FVG. Tre squadre giunsero prime in classifica a pari punti (Caorle, Don Bosco TS e Gemona Basket).  Si giocò uno spareggio a 3 squadre per sole due promozioni, da giocare in campo neutro a Pocenia. Ma questa è un’altra storia!

In questo mio scrivere voglio esprimere solo una riflessione. 

Le grandi e ripetute sconfitte avranno la forza di demolire l’individuo, tuttavia solo la forza di un gruppo di lavoro e la condivisione di un progetto hanno portato ai successi ottenuti. 


Mai come in questa fase storica, che tutto il mondo sta vivendo, tutti devono comprendere che possiamo rialzarci tutti, più forti che mai.

Tantissime solo le associazioni sportive di tutti gli sport dovranno riassestarsi per garantire l’attività sportiva ai propri atleti e soci e molte di più sono le aziende che rivaluteranno i loro investimenti nello sport. Rimaniamo uniti e aiutiamoci gli uni agl'altri per rincontrarci in futuro e ricordarci quanto è stato impegnativo superare le difficoltà. Proprio come questo referto, dopo 30 anni ha fatto ricordare la delusione dell’istante vissuto, ma tra altrettanto tempo potremmo rileggere i profili Facebook e ricordarci quanto è stato struggente vivere questo periodo, ma essere felici di averlo superato uniti tutti insieme.
Alfonso D’Antoni 

Altre pagine