Meglio tardi che mai!

24 dicembre 2023

incantesimo

Ci  dispiace veramente molto, pensare che sotto l’albero di Natale dei nostri atleti e delle VIPERS e non ci sia l’ormai classico regalo di Natale che  tradizionalmente abbiamo rinnovato annualmente.
 
 Ma ci sarà, più tardi, ma ci sarà ! 
 
Siamo stati coinvolti in numerosi impegni professionali, personali, ma soprattutto cestistici che ci hanno particolarmente impegnato,  tralasciando i particolari.
 
Le squadre sono tante e gli impegni sono aumentati :
5 squadre giovanili maschili di cui una in collaborazione con Fagagna e San Daniele che partecipa a due campionati 
3 squadre giovanili femminili in collaborazione con Majano e SbaMM di Udine 
1 prima squadra maschile
1 prima squadra femminile 
4  gruppi minibasket 
Ed infine la squadra UISP,  alla quale dobbiamo ricordare che alcuni di loro sono i genitori dei nostri atleti e VIPERS.  
Il tutto occupando 4 impianti sportivi (3 a Gemona e 1 a Tarcento) 
 
 Si può fare di più, ma serve aiuto.

Infatti non avviene come nel film “Fantasia” della Disney, che con un incantesimo tutto si muove per magia.   

Lo staff del Gemona Basket è composto da una lista numerosa di persone che contrariamente a qualsiasi logica menzioneremo per elencarli e ringraziali tutti, (speriamo di dimenticarne qualcuno per essere redarguiti e quindi esser ancor di più stimolati a rimanere attenti in futuro), che in maniera attenta allena, prepara il campo di gioco, organizza le trasferte, ricerca risorse, guida il GybbyVan, svuota i cestini, aggiorna i social, referta le partite ed in alcuni casi anche le arbitra. 
Si sappia, che nei campionati giovanili U13 e U14 maschili e femminili,  le partite sono auto-arbitrate!!!  

Gianni, Daniela A., Daniela L., Marta, Stefano T., Christian, David, Davide, Gabriele B., Daniele, Mario, Simone, Simona, Anna, Nunzia, Federica, Stefano M., Michele, Daniel, Alessia, Nicholas, Raoul, Omar, Marco C., Marco V., Massimo, Alessandro, Monica, Diego, Salvatore, Gaia, Arianna, Stefano U., Pietro, Elisa, Giovanni, Piero, Riccardo,  Massimo, Stefania, Nadia, Gabriele V., Enrico, Leonardo ed Alina.

Ma rimaniamo ancora troppo pochi per accrescere maggiormente.
Ecco quindi che ci troviamo a scrivere la nostra lettera di Natale con l’intento di ricevere un dono: l’aiuto di  coloro che potrebbero rimanere coinvolti nella nostre attività.
 
Segnaliamo che la federazione italiana pallacanestro (FIP) e anche gli altri comitati nazionali, arbitri (CIA) ed allenatori (CNA) in primis, non  potranno mai colmare il vuoto che si sta creando tra l’attività sportiva giocata e quelle arbitrata ed allenata.
Servono maggior numero di figure che possano ricoprire la figura di arbitro e quella di allenatore, senza dimenticare la figura del refertista, il cosiddetto Ufficiale di Campo (UDC).

Il nostro invito é rivolto ai giovani e giovanissimi disponibili ad alimentare il movimento della pallacanestro a Gemona e nelle realtà sportive vicino al nostro territorio...

... e come in un incantesimo, si riscoprirebbero eroi : i nuovi arbitri o allenatori. 

Abbiamo volontariamente colto l’occasione di un messaggio così importante in questo momento del calendario affinché si possa ottenere maggior attenzione.

Tuttavia non possiamo scordare i prossimi giorni che andremo a vivere e quindi auguriamo a tutti il nostro miglior augurio di Buon Natale e che il Nuovo Anno (2024 è anno olimpico) possa essere migliore di quello passato.

Altre pagine